Tutti sappiamo che I metalli sono robusti e solidi: quando si trovano allo stato grezzo, però, questi materiali subiscono l’usura e possono essere anche colpiti da rotture a causa di forti impatti. Anche se le rotture partono dall’interno, mano a mano si propagano e compromettono in modo definitivo sia la funzionalità che l’integrità del componente stesso.
Esiste un modo per evitare questo tipo di danni? Certo, si tratta di sottoporre il materiale a trattamenti specifici come ad esempio la pallinatura. Questa lavorazione a freddo avviene lanciando un getto di microsfere sulla superficie del metallo in modo controllato e ad alta velocità.
L’impatto delle sfere contro il materiale dà vita alla plasticizzazione negli strati più esterni: le tensioni residue di compressione sono in grado di modificare la superficie del metallo e renderla particolarmente resistente in modo che le discontinuità e le crepe si presentino in modo molto meno frequente. La micropallinatura migliora la superficie del metallo a lungo nel tempo e lo rende più sicuro anche quando ci si trova in condizioni di un’usura forte.
La pallinatura efficace anche per pulire la superficie del materiale da sporcizia, impurità, ruggine o vernici, dato che questi micro proiettili agiscono esercitando una azione abrasiva che asporta qualsiasi materiale estraneo presente sulla superficie.
Posted in: Comunicati | Tags: micropallinatura
Comments are closed.