La scelta della scuola superiore, si rivela per molti giovani studenti un vero e proprio labirinto. Il supporto e i consigli di genitori e professori possono infatti non essere sufficienti, è sempre presente il rischio che venga individuata una soluzione che, successivamente, si riveli errata.
Scegliendo il percorso di studi sbagliato si finisce col perdere del tempo prezioso. Alcuni, dopo essersene resi conto, decidono di cambiare indirizzo dopo pochi mesi, altri, dopo le prime difficoltà, anziché sforzarsi di trovare una percorso maggiormente incline alle proprie caratteristiche, scelgono di abbandonare prematuramente gli studi e di provare ad inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro; spesso, chi opta per quest’ultima strada, finisce qualche anno dopo col pentirsene.
E’ bene sapere che non esiste una scuola superiore migliore delle altre, esiste solamente quella migliore in base alle vostre caratteristiche. E’ necessario dunque riflettere su quali si ritengono essere i propri punti di forza, a quali sono le materie scolastiche nelle quali i risultati sono migliori rispetto agli altri. E’ importante anche che non vi facciate influenzare dalle scelte effettuate dai propri amici, perché anche se siete a loro affezionati troverete sicuramente altre persone ugualmente meritevoli della vostra amicizia.
La scelta primaria è quella tra liceo e istituto tecnico o professionale. Se non avete la certezza di voler continuare gli studi al termine dei cinque anni iscrivendovi all’università, la seconda alternativa è quella che può fare per voi, in quanto vi permettono di apprendere un mestiere successivamente spendibile in ambito lavorativo.
Se siete tra coloro che hanno optato per l’abbandono degli studi in favore dell’inserimento prematuro nel mondo del lavoro e ve ne siete pentiti, sappiate che non è mai troppo tardi per arrivare al diploma. E’ possibile infatti iscriversi ad istituti che consentono il recupero degli anni scolastici persi, permettendo tra le varie cose di spalmare più anni scolastici in un solo anno solare. Per dei corsi recupero Bergamo, Brescia, Milano e Monza sono le città lombarde che ospitano alcune delle strutture più all’avanguardia d’Italia.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.