L’integratore di carnitina fa dimagrire oppure no? Per rispondere a questa domanda che interessa da vicino moltissime persone, cerchiamo anzitutto di capire quali sono le caratteristiche di questa sostanza nutritiva.
La carnitina, scientificamente nota come Acetil l carnitina, è una sostanza presente in maniera piuttosto ridotta negli alimenti tradizionali, la quale tuttavia ha una peculiarità molto importante, ovvero quella di riuscire a favorire quel naturale processo per il quale l’organismo umano attinge alle sue riserve di grasso per produrre energia.
Per questo aspetto, dunque, la carnitina è una sostanza particolarmente consigliata agli atleti che praticano discipline che richiedono un grande dispendio di natura aerobica, come ad esempio il ciclismo.
L’integratore di carnitina, dunque, ha una funzione duplice.
Da un lato, infatti, fornisce all’atleta una preziosissima quantità di energia, immediatamente disponibile per essere bruciata durante l’allenamento o la gara, dall’altro inoltre agevola il dimagrimento proprio perchè i grassi sono trasformati in energia in maniera molto più rapida.
Ed allora, torniamo alla domanda di fondo: l’integratore di carnitina fa davvero dimagrire?
In presenza di un’attività fisica dal grande dispendio aerobico, praticata con costanza, l’integratore di carnitina può rivelarsi sicuramente utile per il dimagrimento, se al contrario questo integratore è utilizzato in assenza di un’attività fisica adeguata, questo non potrà mai esser utile per dimagrire.
L’integratore di carnitina infatti non deve assolutamente essere consumato come se si trattasse di un “brucia-grassi”.
Posted in: Comunicati | Tags: carnitina, dimagrire, integratore
Comments are closed.