In seguito all’abolizione delle barriere doganali in Europa e all’inizio della libera circolazione delle merci, avvenuta nel 1993, si è reso necessario introdurre un meccanismo che tenesse conto delle differenti aliquote IVA applicate negli stati membri.
Per fare un esempio, le merci che vengono prodotte in Italia sono assoggettate, come risaputo, a un’IVA pari al 22% mentre in altri stati europei tale aliquota potrebbe essere più alta (es. Danimarca con il 25% o Ungheria col 27%) oppure più bassa (es. Estonia 20%, Lussemburgo 15%, e via dicendo).
Il consumatore che acquista un bene prodotto in un paese in cui l’IVA non coincide con quella italiana si troverebbe a dover pagare un’aliquota differente: un’anomalia che viene tenuta in considerazione attraverso il sistema di controllo Intrastat.
In pratica il venditore emette una fattura senza applicare l’IVA, che verrà invece conteggiata nel paese in cui il prodotto verrà commercializzato. Sia il soggetto che vende che quello che compra devono periodicamente registrare questo tipo di operazioni negli appositi elenchi, controllati dall’Agenzia delle Dogane.
A vantare una lunga esperienza nelle dichiarazioni Intrastat sono a Parma gli specialisti di Milosped, azienda che si occupa di trasporti e pratiche doganali sin dal 1978. Con competenza e professionalità lo staff di Milosped srl si occupa per conto del cliente di ogni tipo di dichiarazione e adempimento burocratico connesso al trasporto delle merci.
Posted in: Comunicati | Tags: dichiarazioni Intrastat, intrastat Parma, trasporti internazionali
Comments are closed.