Gli ascensori montacarichi, perlopiù conosciuti semplicemente come “montacarichi”, sono impianti chiamati a svolgere un compito fondamentale negli stabilimenti produttivi, negli esercizi commerciali e nelle attività economiche in generale.
Per mezzo di questi impianti infatti si riescono a movimentare carichi particolarmente pesanti o ingombranti, spostandoli da un piano all’altro senza sforzo e in tutta sicurezza; la possibilità di trasportare anche persone, insieme a merci, attrezzature o materie prime, rende di fatto questi impianti anche molto versatili e dunque degli investimenti oculati per il business.
In genere, per via del lavoro pesante che svolge, un montacarichi può presentare dimensioni e capacità maggiori rispetto ad un ascensore per le persone, con la possibilità di dotarlo anche di due porte situate agli opposti della cabina; ma oltre a essere molto grande, un montacarichi può anche essere… molto piccolo! In questo caso si parla di impianti come montavivande e similari, piuttosto utili in ristoranti, alberghi e strutture ricettive.
Per quanto riguarda il funzionamento, in genere per carichi pesanti e dislivelli contenuti si ricorre agli impianti azionati da meccanismi oleodinamici, mentre per trasportare pesi inferiori su tragitti verticali più lunghi si preferiscono i montacarichi elettrici.
A installare ovunque in Italia questi impianti ci pensano i tecnici esperti di Farma Ascensori (certificata UNI EN ISO 9001:2000), attiva sin dal 1970 in ambito settore ascensoristico e specializzata in prodotti e servizi di qualità superiore. Per saperne di più: farmaascensori.it.
Posted in: Comunicati | Tags: montacarichi, montacarichi industriali, montacarichi oleodinamici
Comments are closed.