Il montascale per disabili è un dispositivo fondamentale per tutte le abitazioni in cui vive almeno una persona diversamente abile, o comunque una qualsiasi persona che conviva con dei problemi di natura motoria; anche un anziano può migliorare notevolmente la qualità della propria vita grazie a questo macchinario.
Il montascale per disabili è una struttura che consente di fatto ad una persona diversamente abile di percorrere una scala, ovvero la barriera architettonica più ardua, in entrambi i versi, senza dover compiere alcuno sforzo fisico.
Come si può bene intuire, per un diversamente abile percorrere le scale può rivelarsi davvero molto complicato, anche nel caso in cui vi sia una seconda persona a fornire assistenza; il montascale per disabili è un macchinario che consente di superare in maniera brillante questa difficoltà.
Il montascale per disabili, difatti, consiste in una robusta piattaforma la quale, grazie ad un apposito automatismo, riesce a muoversi mantenendo la sua posizione orizzontale in maniera impeccabile; in questo modo, dunque, una persona può spostarsi lungo la scala senza dover compiere degli sforzi fisici.
Il montascale per disabili è disponibile in tantissime diverse varianti, ma sostanzialmente se ne distinguono due categorie, ovvero i montascale a piattaforma ed i montascale con poltroncina.
I montascale a piattaforma sono ideati appositamente per chi si muove a bordo di una carrozzina: la persona disabile può, in questo caso, salire direttamente con la sua carrozzina sull’apposita pedana, ed azionando i comandi spostarsi agevolmente.
I montascale a poltroncina, invece, prevedono una poltroncina integrata posizionata direttamente sulla piattaforma, su cui il disabile si può tranquillamente accomodare e percorrere la scala adoperando i comandi, che di norma sono collocati, per praticità, sul bracciolo della poltroncina medesima.
Posted in: Comunicati | Tags: disabili, montascale
Comments are closed.