Casco, assicurazione e documenti. Questo è tutto quello che ci serve per intraprendere un itinerario in auto e in moto. vediamo ora qualche dettaglio sui percorsi marchigiani, in particolare la zona dell’appennino umbro-marchigiano.
La partenza di questo itinerario in moto è al casello Pesaro-Urbino, sull’autostrada A14 Adriatica. Uscendo da questo casello si imbocca la superstrada 423, direzione Urbino. La distanza dal casello è di circa 30 km.
Il paesaggio marchigiano è meraviglioso e la strada si snoda lungo le basse colline, per poi dirigersi verso la dorsale boscosa diretta verso Urbino.
La cittadina è degna di una visita approfondita, in quanto troviamo la Galleria Nazionale che ospita opere di artisti del calibro di Pier della Francesca e Raffaello Sanzio. Già che ci siete, potete fare una breve visita al forte di Albornoz.
Riprendendo l’ itinerario turistico in moto, si prende la SS 3, meglio nota come via Flaminia, costeggiando il corso del fiume Candigliano. Tappa successiva è il borgo di Furlo col suo parco di querce secolari nei pressi della Chiesa di S. Vincenzo al Furlo.
Chilometraggio: 170 Km
Asfalto generalmente in buone condizioni
Periodo consigliato: da maggio a settembre
Dirigendo la moto verso Cagli, si va a costeggiare il fiume Burano, passando per i paesi di Pontedazzo e Cantiano. A questo punto si svolta verso Valdorbia, lungo la valle del Sentino.
La strada arriva a Sassoferrato, nei pressi delle meravigliose grotte di Frasassi, tappa necessaria.
Usciti dalle grotte (eventualmente si fa una sosta presso i numerosi ristoranti economici nei dintorni), si riprende il motoitinerario sulla SS76, direzione Ancona. Uscite a Falconara per fermarvi sulla spiaggia.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.