Consigli per la sicurezza delle scale mobili a Reggio Emilia

Giu 29, 2016 |

La notizia è di quelle che arrivano da lontano, ma potrebbe essere d’aiuto per scongiurare gli incidenti agli utilizzatori “nostrani” delle scale mobili. Questi impianti sono costruiti con tecnologie che puntano molto alla sicurezza, ma qualche volta i passeggeri ci mettono del loro esponendosi inutilmente a rischi: uno fra tutti, indossare calzature non adeguate.

Scale mobili

Sull’edizione online del Borneo Post di qualche giorno fa si apprende di un’indagine condotta dal Department of Occupational Safety and Health (DOSH) malese secondo la quale gli incidenti verificatisi in Malesia tra il 2011 e il 2015, aventi a che fare con le scale mobili, hanno coinvolto nel 99% dei casi persone che indossavano scarpe morbide con suola di gomma – un materiale che facilmente viene intrappolato dai gradini in movimento.

Per questo motivo è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione battezzata Escalator Safety Day e fortemente voluta da Mohd Hatta Zakaria, direttore del DOSH. “Qualche volta la troppa sicurezza di sé e la negligenza dei clienti, oltre al taglio dei costi attuato dai proprietari delle scale mobili, possono portare a malaugurati incidenti”.

La lezione che si può apprendere da questa notizia è che gli utenti delle scale mobili, a Reggio Emilia come altrove in Italia, dovrebbero prestare attenzione a come utilizzano questi impianti, indossando se possibile scarpe adeguate; ma d’altro canto anche gestori e proprietari non devono lesinare sui controlli di sicurezza.

 

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.