Novità sull’estinzione anticipata del mutuo

Dic 28, 2015 |

In seguito all’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni, anche il nostro Consiglio dei Ministri ha dato l’approvazione per il disegno di legge della Delegazione Europea che, tra i vari argomenti, si occupa di mutui. Da Marzo 2016, in teoria, dovrebbero entrare in vigore alcune nuove normative. Una delle più significative dovrebbe proibire l’applicazione di una penale per tutti coloro che riescono ad estinguere anticipatamente il loro mutuo. Questo fatto porterebbe vantaggi in termini economici alle famiglie italiane.

Fino a pochi anni fa, prima che entrasse in vigore il Decreto Bersani, gli istituti di credito e finanziari avevano la possibilità di chiedere al proprio cliente il pagamento di una penale nel caso in cui questi avesse deciso di chiudere in anticipo rispetto ai tempi pattuiti, il suo mutuo.

Le associazioni dei consumatori, subodorando la possibilità di dover pagare una penale in caso di estinzione anticipata del mutuo, si erano messi in allarme, ovviamente contrari ad una normativa che avrebbe potuto in qualche modo nuocere economicamente alle famiglie del nostro Paese.

Ma il disegno di legge libera da ogni dubbio: sarà possibile, senza andare incontro ad alcuna pensale, estinguere anticipatamente il proprio debito con l’istituto di credito e questi non potrà imporre nessun tipo di penale.

Credi di aver bisogno di un prestito per l’acquisto della prima casa? Cerca una soluzione presso il sito di Prestitionline.com. Potrai ottenere prestiti su misura ,e vantaggiosi! Per maggiori informazioni ed eventuali delucidazioni chiama il numero verde 800.100.700!

Posted in: Comunicati

Comments are closed.