Di recente è stato dato il via ad un fondo di garanzia pensato per l’acquisto della prima casa , ad opera del ministero dell’economia. Esso permetterà alle giovani coppie di ottenere un mutuo agevolato per acquistare o ristrutturare un immobile o per il miglioramento della classe energetica dell’abitazione.
Questo mutuo agevolato può essere richiesto fino ad un massimo di 250.000 euro. Il fondo copre al massimo la metà della quota del prestito ed è dedicato a determinate categorie di persone: coppie sposate o che convivono da meno di due anni e hanno i membri (o almeno uno di essi) con meno di 35 anni, famiglie costituite da un unico genitore e con figli al di sotto della soglia dei 18 anni e ragazzi sempre con meno di 35 anni che si ritrovano tra le mani un contratto di lavoro atipico.
Finora circa 83 milioni di euro sono stati stanziati per questo progetto a cui devono essere sommati altri 90 milioni di euro circa per i mutui non ancora avviati. Circa 3 banche su 5 hanno deciso di aderire a questa iniziativa.
Il progetto ha portato ad un incremento delle richiesta e dell’accettazione di mutui da un anno all’altro e questo fa ben sperare per il prossimo futuro dei giovani.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.