L’ortopantomografia (OPT) è una particolare tecnica radiografica, basata sull’utilizzo di raggi X, che consente di ottenere immagini dettagliate di denti, arcate dentarie e ossa di mandibole e mascelle.
Questa tecnica è in grado di fornire informazioni di enorme utilità, e per questo motivo è spesso prescritta dai dentisti sia ai pazienti adulti che ai bambini. I tempi di esecuzione dell’OPT sono estremamente ridotti, e in genere è necessario un minuto circa per ottenere una panoramica completa della zona maxillo-facciale del soggetto.
Qualora aveste bisogno di sottoporvi a un’ortopantomografia a Parma, lo Studio Associato di Radiologia Dott. Pasta è in grado di eseguire le indagini radiografiche di cui avete bisogno utilizzando i più moderni macchinari. Le radiografie ottenute, di tipo digitale, coniugano una elevata definizione delle immagini con una ridotta esposizione alle radiazioni. Quest’ultimo aspetto è senza dubbio di grande importanza per le persone che si sottopongono ad ortopantomografia, soprattutto quando si tratta di bambini.
Grazie a queste radiografie il vostro dentista potrà ad esempio pianificare interventi di ortodonzia oppure controllare il decorso post operatorio; con l’ortopantomografia è possibile anche individuare l’eventuale presenza di carie interdentali e recidive, oppure di malformazioni o lesioni a livello osseo. Affidandovi all’esperienza dello Studio Associato di Radiologia Dott. Pasta potrete ottenere immagini radiografiche di elevata qualità.
Posted in: Comunicati | Tags: OPT Parma, ortopantomografia Parma
Comments are closed.