Una prima risposta a questa domanda si può rintracciare nelle motivazioni delle persone che decidono di iscriversi alla nostra scuola di Coaching, che possono suddividersi in tre categorie:
Un primo aspetto da considerare nella scelta di una scuola è quindi del tutto soggettivo: occorre sapere che cosa si sta cercando, domandarsi “perchè voglio diventare Coach“? per scegliere la scuola che si sente più “nelle proprie corde”, e che meglio risponda alle proprie esigenze.
Fondamentale quindi diventa conoscere il responsabile o i docenti della scuola, partecipare a delle sessioni Demo, per vedere qual è lo “stile” e il metodo della scuola.
A mio avviso non è tanto importante la specializzazione (life, business) della scuola, perché le competenze di Coaching definite da ICF sono trasversali, e quindi applicabili in qualsiasi ambito: una scuola seria che offra un addestramento serio su queste competenze fornisce la basi per fare coaching in qualsiasi ambito (Forse l’unica eccezione può riguardare lo sport coaching e il team coaching che hanno metodiche specifiche).
Il Coach è un PARTNER, non è un Guru, e neanche un consulente; non ha soluzioni da proporre, ma supporta i clienti affinché possano individuare in modo autonomo e creativo le “proprie” soluzioni. La sua facilitazione quindi è di “processo”, non di “contenuto”, e in quanto tale può riguardare qualsiasi obiettivo, in qualsiasi ambito.
Detto questo, per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo può non essere facile orientarsi. Il mercato del Coaching in Italia è in crescita ma si assiste al contempo a un momento di forte confusione e di frammentazione delle informazioni. Basti pensare che secondo un censimento attuato da una nota rivista di settore, in Italia ci sono ben 103 scuole di Coaching! Ci sono molte scuole serie, ma anche molte interessate solo a cavalcare il business.
I seguenti parametri possono avere un valore segnaletico sulla serietà di una scuola:
La nostra scuola di coaching, il Master in Coaching evolutivo, è una scuola di avvio alla professione di Coach, riconosciuta dalla Associazione Italiana Coach Professionisti, ed è al contempo un Percorso di sviluppo della propria consapevolezza e dei propri talenti.
L’ottava edizione del Master inizierà il 25 ottobre 2017.
Se sei interessato a saperne di più, o se vuoi partecipare una nostra videoconferenza Live DEMO gratuita.
Daniele Mattoni, Responsabile Didattico del Master in Coaching evolutivo ICTF
Posted in: Comunicati | Tags: coach, coaching evolutivo, master coaching
Comments are closed.