Le colture agricole hanno bisogno di adeguate quantità di acqua per crescere e questo vale soprattutto per le specie non arboree, ma è solamente nell’ultimo secolo che sono stati messi a punto sistemi davvero efficienti per il pompaggio e l’irrigazione.
Senza di essi non sarebbe possibile, oggi, coltivare molte specie di interesse agrario come ad esempio le ortofrutticole e i cereali, che oggi rappresentano una voce importante dell’agricoltura di tutta Italia. Alcune di queste colture presentano fabbisogni idrici estremamente elevati, come ad esempio il pomodoro i cui consumi idrici stagionali sono di circa 400-600 mm; anche il mais è una coltura estremamente bisognosa di acqua, con valori che si attestano intorno ai 500-650 mm.
Per fornire alle proprie colture l’acqua di cui hanno bisogno è necessario estrarla efficientemente dal sottosuolo, ove essa non fosse già disponibile in superficie, e per farlo si potrà sempre contare sui sistemi di pompaggio della Pompe Zanni. Tra le numerose proposte di quest’azienda specializzata ricordiamo in particolare le pompe centrifughe ad asse verticale, in grado di estrarre acqua sino a 180 metri di profondità e che grazie alle loro caratteristiche sono ideali per gli agricoltori che irrigano a scorrimento o a pioggia.
Per maggiori informazioni sulle pompe centrifughe verticali e sugli altri sistemi di pompaggio che Pompe Zanni produce con competenza e passione dal 1964, è possibile collegarsi al sito web aziendale dove è a disposizione un pratico form per la richiesta di informazioni. In più, sempre dal sito, è possibile effettuare il download gratuito dei cinque cataloghi Pompe Zanni in formato pdf.
Posted in: Comunicati | Tags: pompe centrifughe verticali
Comments are closed.