Negli USA, e più precisamente in Idaho, un esperto team di ingegneri ha lavorato a lungo per realizzare un progetto che fosse al servizio dell’agricoltura locale. La necessità era quella di riuscire a convogliare le acque necessarie a servire circa 600 ha di area agricola attraverso un sistema di conduttore e un impianto il pompaggio dell’acqua. Solo in questo modo anche le aree più difficili riesco a essere servite in maniera adeguata dalle risorse locali.
Il problema che si è verificato nella cittadina di Rupert e al quale gli ingegneri hanno dovuto prestare attenzione è stato proprio quello di una diminuzione costante dell’acqua nel sottosuolo. Si è reso quindi necessario il bisogno di trovare una soluzione: si è quindi pensato di far convogliare l’acqua della zona Eastern Snake Plain Aquifer, conosciuta per l’abbondanza idrica, per poterla destinare all’uso agricolo.
Il progetto in questione permette anche la chiusura di diversi pozzi per irrigazione che, a causa del poco lavoro e delle basse performance a cui sono sottoposti, sono diventati anti economici per la comunità. È facile comprendere come in questo progetto le pompe per irrigazione siano fondamentali per riuscire a destinare l’acqua anche nelle zone dove risulta più difficile trovarne: anche se la scarsità d’acqua è cronica diventa possibile promuovere l’agricoltura anche in queste aree.
Posted in: Comunicati | Tags: pompe per irrigazione
Comments are closed.