Scegliere un hosting WordPress tra le tante alternative a disposizione, soprattutto se sei alle prime armi, può non essere un’impresa semplice. Tu vuoi “semplicemente” un sito che funzioni alla perfezione, che piaccia ai clienti, che non ti dia problemi e non ti faccia perdere tempo alla ricerca di soluzioni. Ma per ottenere questi risultati devi valutare con attenzione l’hosting a cui farai affidamento, cioè il servizio di rete che mette a disposizione a te e ad altri utenti uno spazio sul web di una certa grandezza dove poter ospitare file, dati, immagini, plugin e tutto quello che serve.
Per scegliere bene devi conoscere prima quali sono le tue esigenze e quali prestazioni vuoi ottenere dal tuo sito su WordPress ma ci sono alcune caratteristiche che un buon hosting deve sempre garantirti. La discriminante infatti non può essere soltanto il costo dell’hosting (ce ne sono sia gratuiti che a pagamento) ma tutta una serie di caratteristiche incluse nel pacchetto. Puntare solo sul fattore economico anche se allettante all’inizio può essere rischioso perché da un hosting efficiente dipendono il posizionamento del sito e il comportamento dei visitatori e di conseguenza il successo della tua attività.
- Presenza del pannello di controllo e pannello PhpMyAdmin: sono due pannelli attraverso cui gestire in velocità e comodità tutte le funzioni offerte dal servizio di hosting come file, applicazioni, backup e database.
- Velocità: chi vuole un sito lento e poco piacevole da visitare? È fondamentale, soprattutto per un sito ad alto traffico, che l’hosting scelto garantisca velocità e uno dei metodi per farlo è l’implementazione della cache. Parliamo cioè della creazione di versioni statiche di pagine dinamiche per ridurre i tempi di caricamento delle pagine ogni volta che vengono visitate. A questo scopo è importantissima la presenza della funzione di SuperCache, un modulo di caching per WordPress che funziona come acceleratore web rendendo più rapido il caricamento delle pagine poiché salvate appunto nella cache.
- Sicurezza: la velocità è fondamentale ma anche avere un sito con tutti i dati e i file messi al sicuro non è da meno. A questo scopo conviene scegliere un hosting che integri un servizio di backup giornaliero automatico che duplichi i dati per metterli a riparo da eventuali danni al sistema o incidenti di vario genere permettendoti di stare molto più tranquillo. Una preoccupazione in meno a cui pensa il tuo hosting.
- Assistenza dei fornitori di hosting WordPress: è importante che tu non venga lasciato solo a chiedere aiuto qua e là in caso di problemi o difficoltà che non sei in grado di risolvere in autonomia. Che sia tramite telefono, chat o mail il servizio di hosting che scegli deve garantirti la risposta ai tuoi dubbi e alle tue domande in ogni momento. Cosa fai se il tuo sito non funziona più e non sai a chi rivolgerti per trovare una soluzione? Sei potenzialmente nei guai. E questo non deve accadere per farti vivere sereno la tua attività su WordPress.
Un hosting serve a darti migliori performance e più tranquillità nella gestione della tua attività sul web con WordPress. Scegli quindi attentamente il servizio che ti garantisca tutte le caratteristiche necessarie, come Vhosting.
Posted in: Comunicati | Tags: fornitori hosting, hosting Wordpress
Comments are closed.