Il rivestimento del camino in marmo è davvero un classico, una decorazione davvero molto elegante e suggestiva che ho fortemente voluto per il mio salotto, dove appunto era presente un camino piuttosto datato.
Nel mio intento di recuperare questo vecchio camino ho subito pensato al marmo per quanto riguarda i rivestimenti: questo materiale ha un fascino tutto particolare, è elegante, raffinato, resistente, tutte caratteristiche che ho subito considerato perfette per il mio salotto, o quantomeno per lo stile che desideravo ricreare.
Per recuperare il camino, d’altronde, non dovevo compiere dei particolari interventi: era assolutamente sufficiente, al contrario, eseguire dei piccoli interventi nella canna fumaria e rifare completamente il suo rivestimento.
Non ho mai avuto dubbi circa il tipo di materiale con cui volevo rivestire il mio camino, di conseguenza per effettuare tale operazione mi sono subito rivolto ad un’azienda specializzata nella lavorazione del marmo.
Il marmo, d’altronde, è un materiale molto particolare, un materiale nobile che deve essere lavorato con grande minuziosità affinchè le realizzazioni sappiano rivelarsi realmente perfette.
Mi sono così rivolto a Ponza Marmi, azienda con sede a Schio (VI), dunque a pochi chilometri dalla mia città, la quale mi ha saputo subito offrire un quadro nitido circa le tipologie di interventi che dovevano essere eseguite nel mio caso, specificandomi un preciso preventivo.
L’azienda mi ha inviato un professionista perchè veda il camino e possa indicarmi i lavori da fare e mi ha quindi invitato a scegliere la tipologia di marmo con cui si sarebbero realizzati i rivestimenti del caminetto, facendomi scegliere tra una gamma individuata perchè maggiormente idonea al lavoro da svolgere, e mi ha fornito un preventivo preciso, che è stato puntualmente rispettato.
Le possibilità di scelta che mi sono state presentate sono state davvero tante, e confesso di essere stato parecchio indeciso tra così numerose opzioni.
Ma alla fine, la mia scelta è ricaduta su una variante molto piacevole, un marrone scuro impreziosito da alcuni piccoli tratti in bianco e venature marroni chiaro marcate, dettagli del tutto naturali che apprezzo tantissimo e che considero la peculiarità più tipica di questo materiale, con delle strisce di acciaio satinato che circondano la bocca del camino e che si intonano con l’arredamento della stanza: il risultato è stato spettacolare!
Ovviamente l’azienda si è occupata in modo del tutto autonomo anche della fornitura della materia prima, un aspetto certamente non secondario, dal momento che altrimenti non avrei saputo come muovermi per reperire del marmo di qualità. E altrettanto autonomamente si è subito attivata nelle fasi realizzative: mi è stato spiegato che gli operai avrebbero provveduto dapprima al taglio delle lastre e successivamente alla lavorazione e poi realizzazione di tutte le rifiniture, per completare con la posa in opera del rivestimento del caminetto.
Il taglio del marmo, lo so bene, è un intervento molto complesso, il quale deve essere eseguito con grande accuratezza. La precisione, d’altronde, deve essere massima, ed uno sbaglio pur minimo, anche di un solo millimetro, rischierebbe di compromettere in modo significativo tutto il lavoro; non è certo un caso, insomma, se le aziende utilizzano degli strumenti appositi per tagliare il marmo e per produrre le varie lastre.
Una volta completato il taglio, Ponza Marmi si è occupata con successo anche delle varie rifiniture: il lavoro realizzato si è rivelato impeccabile in ogni aspetto, e sono presenti alcune piccole lavorazioni che rendono il caminetto davvero speciale, esaltandone il lusso e l’eleganza ed evidenziando in modo ulteriore la naturale bellezza del marmo.
Al termine di questi step, l’azienda ha provveduto direttamente presso casa mia alla posa in opera, un lavoro non solo tecnicamente complesso, in quanto deve essere eseguito con massima precisione, ma anche dispendioso dal punto di vista fisico, dal momento che posso solo immaginare che notevole peso avessero le varie lastre in marmo!
Il lavoro è stato celere e molto pulito, temevo infatti si sarebbero prodotti polvere ed altri elementi di scarto nel mio salotto, ma mi sono dovuto ricredere: gli operai hanno lavorato nel miglior modo possibile, mi hanno spiegato fase per fase come proteggermi dalla polvere e hanno ripulito tutto alla fine del lavoro.
Il colore che ho scelto con le finiture in acciaio, con la forma e la finitura che abbiamo studiato e realizzato, si associa molto bene al colore chiaro delle pareti e agli altri elementi della stanza, come ad esempio i mobili Chesterfield bianchi posizionati attorno nella stanza, anche loro con le finiture in acciaio, ma per quanto belli, adesso il caminetto è divenuto il vero protagonista del salotto.
Il marmo poi è un materiale così solido che non vedo come possa danneggiarsi: la sua robustezza è evidente, si apprezza anche al tatto, e sono sicuro che questo bellissimo punto del mio salone sarà assolutamente analogo a com’è adesso anche tra tantissimo tempo.
Posted in: Comunicati | Tags: caminetto in marmo, camino in marmo, marmo, rivestimento caminetto
Comments are closed.