Coi vasetti Quattro Stagioni per sott’olio, ricette da dieci e lode!

Gen 23, 2015 |

La preservazione sott’olio è un delle più tradizionali modalità per conservare a lungo i cibi; esigenza che emerge soprattutto durante la primavera ma ancor più in estate, quando vi è abbondanza di specialità fresche (e deperibili) di stagione che sarebbe un peccato non riuscire a gustare anche nei mesi successivi.

Una tipica ricetta per sott’oli è rappresentata dai funghi: particolarmente abbondanti nella stagione autunnale, questi prodotti del bosco sono davvero gustosi ed è possibile conservare grazie all’olio gli ottimi porcini (Boletus edulis) ma anche tante altre varietà di proprio gusto.

Altra ricetta super classica è quella delle melanzane sott’olio, appartenente alla tradizione culinaria meridionale ma che anche nelle regioni del nord è molto apprezzata; va inoltre ricordato che sfruttando le potenzialità dell’olio si possono anche conservare altre verdure, tonno, e tutto quel che suggerisce la propria fantasia!

Per assicurarsi la perfetta sterilità di ciò che andremo a mettere nei barattoli è necessario scottare in acqua bollente un po’ di aceto gli ingredienti: l’acido infatti neutralizza i microorganismi dannosi per la conservazione (e la salute).

Ideali per i sott’olio sono poi i vasetti Quattro Stagioni, che da quarant’anni accompagnano la cucina italiana con la loro qualità elevata. Disponibili incapienze che vanno dai 150 ai 1500 ml, questi contenitori in vetro sono corredati delle famose capsule dorate che permettono la conservazione al top delle proprie conserve casalinghe.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.