I serramenti rappresentano una porzione fondamentale e vitale di uno stabile, qualsiasi sia la sua destinazione, poco incide il posto per cui sono stati realizzati: campagna, montagna, città, mare. Sono pressochè tutti composti da un telaio e comunemente da un’unità mobile, con le ante legate al telaio attraverso delle cerniere. La scelta del serramento è affine al tipo di edificio dove dovrà essere installato, il prodotto dovrà essere capace di far fronte alle diverse condizioni climatiche, sollecitazione del vento, pioggia, poi dovrà sostenere l’incarico di isolare acusticamente e termicamente e infondere sicurezza verso i ladri.
Una buona possibilità di acquisto sono le porte e finestre legno-alluminio o legno-pvc,che esigono un impegno di manutenzione trascurabile con notevoleestetica, funzionalità, economia energetica, praticità. I materiali con cui si possono comporre gli infissi sono vari, quelli più diffusi in vendita sono: pvc, alluminio, legno. Gli infissi in legno sono preferiti agli altri in quanto a livello estetico sono più raffinati. Di fatti sono usati negli appartamenti privati. il calore del legno, le venature, concedono all’abitazione uno stile elegante, creano atmosfere accoglienti, arricchiscono con semplicità. L’ambiente merita una riflessione: le porte e finestre in legno non comportano nessun ripriego ambientale, anche nella fabbricazione è utilizzata minore energia e comportano un minore inquinamento.
I serramenti in pvc o alluminio hanno alte performance in autunno/inverno offrono maggiore isolamento termico, mentre nella stagione estiva ostacolano la trasmissione del calore, implicando una diminuzione cospicua del fabbisogno di energia utile per mantenere il sistema di gestione della temperatura.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.