Sarà capitato anche a voi di fare la fila per uno sportello di assistenza e non avete visto che avreste dovuto prendere il numero elimina-code. Risultato: disagio, problemi con gli altri clienti e tempo buttato via!
A volte diventa persino difficile capire che tipo di fila bisogna seguire per ottenere il servizio desiderato.
In alcune sale d’attesa, i display trasmettono pubblicità anziché informazioni utili.
Se vi immedesimate in una di queste esperienze, #SCR è ciò che fa per voi, troverete uno spazio in cui sfogarvi, dare suggerimenti e confrontarvi con altri utenti e trovare indicazioni
Cos’è #SCR?
#SCR – Service Communication Review, è una campagna ideata da Erika Leonardi per sostenere la centralità della comunicazione nella progettazione ed erogazione dei servizi. Sottovalutare il contributo della comunicazione, genera non solo il rischio di perdita di un cliente insoddisfatto, ma anche un sovraccarico di costi interni e l’avvio di un passaparola negativo.
Convinta che un servizio di eccellenza si possa ottenere investendo su una migliore comunicazione, Erika Leonardi propone alcune parole chiave: ruolo del cliente, tempo, cartelli, messaggi, costi, attese, code etc.
Si tratta di un modo per dare rilievo al ruolo attivo del cliente nell’esperienza del servizio e, parallelamente, diventa un occasione per esercitare un ruolo critico e costruttivo . Comunicare direttamente, al cliente e con il cliente, diventa un imperativo improrogabile per l’azienda, indipendentemente dalla tipologia di servizio: vendita, sanità, turismo, formazione, trasporti, finanza.
La campagna #SCR sottolinea la centralità della persona in quanto destinataria e protagonista del servizio. Il cliente deve essere accompagnato nell’esperienza, deve ricevere le informazioni necessarie affinchè trovi la risposta alle sue esigenze e aspettative. #SCR vuole sensibilizzare i soggetti che erogano i servizi ad investire con maggiore impegno nella comunicazione del servizio.
Servizi validi migliorano il livello di qualità della vita. Quando un servizio non va, inevitabilmente alcune attività devono essere ripetute e rimane la bocca amara per il disagio vissuto. Essere padroni del proprio tempo e spenderlo per ciò che più ci aggrada ci dà un senso di libertà . Bisogna salvaguardare i propri momenti liberi, per godere delle cose belle che ci offre la vita di tutti i giorni. Il tempo è un valore prezioso che non deve essere sprecato, ma anzi valorizzato e riconosciuto come guadagno da parte del cliente.
In quest’ottica #SCR vuole valorizzare l’importanza di un ottimizzazione dei servizi e della loro fruizione, dare spazio alla persona e alle sue passioni.
Condividere le esperienze diventa fondamentale, perchè dà la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni e dare i propri suggerimenti. Erika Leonardi ha concepito la campagna #SCR in modo da poter dare spazio a chiunque voglia offrire il proprio contributo.
Si può infatti partecipare con idee, foto o racconti. Come? Semplice, sul sito erikaleonardi.it troverete la possibilità di commentare i post o mettervi in contatto diretto con l’autrice. Inoltre potrete seguire l’evoluzione della campagna #SCR sui social network di Erika Leonardi: Facebook, Twitter e Linkedin.
Ogni settimana ci sarà un nuovo contributo, una nuova riflessione e nuovi esempi.
Posted in: Comunicati | Tags: comunicazione, Gestione del Personale, servizi per aziende, servizi per le imprese
Comments are closed.