Il ferro è uno degli elementi insostituibili per l’organismo, essenziale per la salute degli uomini, perché svolge un ruolo fondamentale nel trasporto dell’ossigeno nel sangue (grazie all’emoglobina) e nel processo d’ossidazione all’interno dei tessuti.
Il ferro è contenuto in una grande varietà di cibi e alimenti, ma in quantità piuttosto ridotte. Alcuni tipi di carne, come il fegato, rene, cuore sono una fonte ricca di ferro, come lo sono i legumi, il pesce, le uova, la frutta secca in guscio, i vegetali a foglia (broccoli e spinaci). Non sempre però l’alimentazione è in grado di apportare la giusta quantità di ferro nell’organismo, che in genere, per un individuo adulto, si aggira attorno ai 14 mg giornalieri.
Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, almeno 600 milioni di persone nel mondo soffrono di carenza di ferro. In Europa, il 20 per cento delle donne in età fertile avrebbe la necessità di integrare le riserve di ferro.
Alcuni dei più comuni sintomi della carenza di ferro nel corpo sono affaticamento, cefalee, pallore, palpitazioni, caduta dei capelli, maggiore predisposizione alle infezioni. I bambini, le giovani donne adolescenti, gli anziani, gli sportivi, le donne in gravidanza e in allattamento sono le fasce di popolazione più a rischio per la carenza di ferro nel sangue.
Il ferro, oltre che un alleato della salute, è anche un ottimo aiuto per la bellezza. Un insufficiente apporto di questo minerale, infatti, provoca pelle e mucose pallide,capelli ed unghie fragili.
Vincitore nel 2012 del premio Alive Awards – istituito da una delle più prestigiose riviste canadesi nel campo della salute e del benessere – Salus Floradix®è un efficace integratore alimentare di ferro e vitamine, composto da un complesso di ferro-lievito e gluconato ferroso, da vitamine del gruppo B (tra le altre, la B12), da vitamina C, da un decotto di piante digestive e fortificanti, da un estratto di rosa canina e di germi di grano.
Ideale anche per i vegetariani, l’integratore alimentare Salus Floradix® è acquistabile direttamente sul sito www.floradix.it. Iscriviti alla newsletter per info e approfondimenti
Posted in: Comunicati | Tags: alimenti ferro, carenza ferro, sintomi carenza ferro
Comments are closed.