Moltissime persone soffrono di incontinenza fecale, un grave problema di controllo intestinale che è molto più comune di quello che si può immaginare. L’incontinenza fecale colpisce almeno 1 persona su 10, e fortunatamente esistono trattamenti efficaci per curare l’incontinenza fecale.
I problemi che riguardano il controllo intestinale sono quelli che impediscono al soggetto di mantenere una vita tranquilla perché non sanno mai quando sarà necessario andare in bagno. Le perdite di feci il più delle volte sono del tutto inaspettate, addirittura più o meno abbondanti. Il rischio maggiore, inoltre, è quello di non riuscire a raggiungere il bagno in tempo perché non sempre si avverte l’urgenza di dover andare in bagno.
Le cause di questo disturbo così grave sono molteplici: l’incontinenza fecale può essere causata da un danno all’apparato che controlla i movimenti degli sfinteri (chirurgia, lesione o anche gravidanza) ma ci sono anche diverse malattie che possono condurre all’incontinenza.
Persino alcuni farmaci possono influenzare il funzionamento intestinale. I sintomi dell’incontinenza fecale possono essere moderati ma anche gravi: a partire dalla biancheria intima sporca o macchiata, si arriva fino alla totale incapacità di raggiungere il bagno in tempo data da una completa mancanza di controllo intestinale. Anche stitichezza, diarrea, crampi addominali e gonfiore addominale sono considerati sintomi di questa patologia.
Posted in: Comunicati | Tags: sintomi incontinenza fecale
Comments are closed.