Nella pubblicazione intitolata “Deep Sea and Foreign Going: Inside Shipping, the Invisible Industry that Brings You 90% of Everything”, a cura di Rose George, si legge un dato sicuramente interessante riguardo al trasporto delle merci, in particolar modo quello via mare: si stima che il 90% circa di tutto ciò che acquistiamo abbia viaggiato su una nave container.
Forse non tutti sanno che la prima nave porta container venne inventata dopo la seconda guerra mondiale, quando vennero riconvertite in mezzi di trasporto civili alcune imbarcazioni militari ormai non più necessarie ai fini bellici. Le prime navi di questo tipo erano in grado di trasportare solamente una sessantina di container, talvolta anche meno, mentre oggi le moderne porta container possono arrivare a ospitare qualcosa come 18 mila unità.
In ogni momento del giorno si calcola che stiano viaggiando, sugli oceani di tutto il mondo, all’incirca 20 milioni di container trasportati da 55 mila imbarcazioni cargo; i paesi leader in questo trasporto sono Germania, Giappone e Grecia, che detengono le flotte più grandi.
Anche in Italia i business che hanno rapporti commerciali con l’estero possono trarre enormi vantaggi dal trasporto marittimo, e in particolar modo dalla sicurezza e dal contenimento dei costi: per approfittarne a Parma basterà contattare gli spedizionieri Milosped, che vantano una lunga e comprovata esperienza – maturata dal 1978 – nella movimentazione internazionale delle merci. Tel. 0521 291399.
Posted in: Comunicati | Tags: Milosped srl, spedizionieri Parma, trasporto marittimo Parma
Comments are closed.