Il mare è grande, il mare è di tutti, il mare non è mai lo stesso. Del mare si possono dire e si sono dette tante cose. Del resto la superficie del nostro pianeta ne è ricoperta per la maggior parte. E i biologi lo hanno studiato più di ogni altra cosa perchè da esso è nata la vita, e quindi anche tutti noi.
Il mare è la nostra grande immensa madre. Ed è anche per questo che forse è la meta più utilizzata al mondo per passare le vacanze, cioè quel periodo della nostra esistenza che dedichiamo a rigenerarci, a riposarci e a riconciliarci con il mondo, appunto. Insomma, andare al mare è un po’ come tornare dalla mamma. Chi passa le vacanze al mare sempre nello stesso posto lo fa per vari motivi. Il più diffuso è che piace alla famiglia, specie ai figli che così ritrovano ogni anno la stessa compagnia, gli stessi giochi e smettono di essere un problema. Insomma, è una scelta di comodo. E poi cambiare implica sempre dei rischi. Ma non bisognerebbe mai sottovalutare i rischi della noia e della pigrizia. E soprattutto della routine. è molto facile che si ricreino quei meccanismi che generano lo stesso stress che proviamo a casa e sul lavoro con il risultato di tornare dalle vacanze ancora stanchi e andare in depressione non appena si riprende la normale attività. Tutto è dovuto alla mancanza di stimoli, di orizzonti diversi, di nuove compagnie.
Questi sono gli ingredienti di cui si nutre la nostra mente. Per cui il consiglio per fare vere vacanze è quello di spaziare e navigare per luoghi nuovi e di farlo in maniera interessante. Una soluzione che riassume in sè tutte le qualità è quella di fare una vacanza in barca a vela, una cosiddetta crociera anche se non ha nulla a che vedere con quelle sulle grandi navi che di fatto sono città galleggianti che non offrono nulla di nuovo rispetto a ciò che già conosciamo. Una crociera in barca a vela invece è sempre nuova e diversa ogni giorno. Si vive a contatto diretto con il mare e si raggiungono posti dove altrimenti non si potrebbe arrivare. Ci si sposta solo con il vento senza altri rumori stressanti come auto e motorini. Si fanno nuotate in acque stupende e anche i bagni di sole sono al top se amate le abbronzature estreme. Ciò però chi sostiene che la vacanza in barca a vela non sia adatta ai bambini. Errore. Provare per credere. Una barca a vela è uno spazio di gioco ricco e stimolante, una ‘tana’ che i piccoli adoreranno. L’importante è essere assieme ad altre famiglie in modo che si crei il gruppo. Per fortuna ci sono tante e consolidate organizzazioni che propongono crociere in barca a vela per famiglie nelle località più indicate quali l’arcipelago toscano e la Croazia. La formula ‘stessa spiaggia, stesso mare’ andava bene una volta. Oggi abbiamo bisogno non solo di riposo ma anche di stimoli per rigenerarci dal ‘ritmo della vita moderna’. Una crociera di vacanza in barca a vela può garantire entrambe le cose.
Provare per credere.
Posted in: Comunicati | Tags: crociera in barca a vela
Comments are closed.