I polimeri prodotti dall’industria termoplastica sono andati incontro a un vero e proprio boom a livello di produzione. Secondo i dati AIPE, nel 2009 il consumo complessivo era pari a 140 mila tonnellate e la crescita è stata regolare e costante.
Forse non tutti sanno che, anche se le applicazioni nel settore packaging sono le più comunemente viste – ad esempio i vassoi che contengono carni o verdure – è in realtà un altro comparto che assorbe la maggior quota di polimeri prodotti: stiamo parlando dell’edilizia, che trae grande beneficio dalle capacità isolanti termoacustiche del polistirene termo espanso (EPS).
Questo materiale viene utilizzato per il miglioramento delle caratteristiche energetiche degli edifici; un’applicazione classica è quella del “cappotto” che prevede l’inclusione del polistirene termo espanso e di altri materiali per isolare i fabbricati.
Per effettuare un taglio preciso dei materiali esistono diversi strumenti tra cui i taglia polistirolo a caldo che consentono di ottenere volumi dai bordi netti. Kemper Group è leader nella realizzazione di questi accessori professionali, come ad esempio il modello 1650 da 7W che viene proposto con una gamma completa di accessori: archetto e due diverse lame attraverso cui è possibile dedicarsi ad ogni tipo di lavorazione.
Per scoprire come utilizzare questi strumenti si può visitare il blog Kemper Academy contenente molte utili risorse sia per principianti che per professionisti.
Posted in: Comunicati | Tags: polistirene termo espanso, taglia polistirolo a caldo
Comments are closed.