Dalla prossima stagione scolastica il Comune di San Giovanni in Persiceto attiverà per tutti gli alunni della scuola primaria Quaquarelli un servizio gratuito di “scuolabus”. L’iniziativa Pedibus partirà il 28 settembre, data a partire dalla quale sarà possibile per tutti bambini raggiungere la scuola a piedi attraverso percorsi sorvegliati da adulti e quindi sicuri.
Orari, fermate, percorso, i volontari saranno dei veri e propri autisti e guideranno i bambini accompagnandoli a scuola a piedi. Insegnanti, nonni, genitori, tutti i volontari si adopereranno in modo che gli studenti raggiungono la scuola in tempo per l’inizio delle lezioni: un’iniziativa sociale che presta attenzione anche all’inquinamento e all’ambiente, oltre al fatto che in questo modo i più piccoli saranno portati sia a stare assieme che a fare del sano movimento esplorando il proprio paese da vicino.
Un progetto che tocca molte finalità, tra le quali anche rendere più autonomi i bambini, che avranno un’occasione in più per socializzare e per acquisire la giusta padronanza del territorio e della viabilità imparando a rispettare le regole stradali. Non bisogna dimenticare che questo servizio sarà anche un solido supporto per tutte quelle famiglie in cui i genitori lavorano.
L’attività di volontariato è più vicina di quanto pensiamo: in fondo anche la polizza unica del volontariato fa riferimento all’utilità sociale del lavoro dei volontari, perciò questo servizio rientra a pieno in questo ambito.
Posted in: Comunicati | Tags: Polizza Unica del Volontariato
Comments are closed.