Centoventi anni di onorata storia alle spalle: questo è il traguardo raggiunto quest’anno dai marciapiedi mobili, impianti per il trasporto di passeggeri su brevi distanze che fecero il loro debutto nel lontano 1893 a Chicago.
Quell’anno nella metropoli dell’Illinois si svolse la World’s Columbian Exposition, e il primo marciapiede mobile della storia poté essere utilizzato da migliaia di curiosi per spostarsi avanti e indietro lungo il molo Great Wharf proteso nel lago Michigan.
Quell’impianto rivoluzionario, che consentiva ai passeggeri di rimanere in piedi o di starsene comodamente seduti lasciandosi trasportare lungo un percorso ad anello, appariva davvero primitivo se considerato alla luce delle moderne conquiste tecnologiche, ma rappresentò un importantissimo punto di svolta per il settore.
Oggi i tappeti mobili sono impianti all’avanguardia che coniugano in sé caratteristiche come sicurezza, affidabilità e praticità di trasporto, e il modo migliore per poter contare su installazioni di elevata qualità è affidarsi a SMI Italia.
Gli impianti SMI Italia, conformi alla normativa di settore (UNI EN 115-1:2008 + A1 2010) e caratterizzati da un elevato grado di personalizzazione, rappresentano la soluzione ideale per il trasporto delle persone nei luoghi pubblici anche molto affollati, come ad esempio aeroporti, metropolitane e centri commerciali.
I tappeti SMI Italia possono essere realizzati con inclinazioni sino a 12°: per scaricare il catalogo completo basta collegarsi al sito web.
Posted in: Comunicati | Tags: marciapiedi mobili, tappeti mobili
Comments are closed.