Il processo di affilatura delle frese metalliche

Lug 27, 2017 |

Fra le numerose tipologie di macchine utensili industriali, le fresatrici sono tra le più diffuse per via dell’efficienza e della precisione del loro funzionamento, che consente di produrre in serie componenti a un costo competitivo.

Una fresaLe macchine fresatrici impiegano frese intercambiabili alle quali viene impresso un rapidissimo moto rotatorio per mezzo di appositi meccanismi; ogni utensile è dotato di particolari forme e dimensioni dei taglienti che, entrando in contatto con un materiale grezzo, lo “scavano” progressivamente asportando il truciolo.

Queste lavorazioni sono molto impiegate sui metalli e, sebbene le frese siano realizzate anch’esse di metallo – ad altissima resistenza, come ad esempio l’acciaio HSS – è inevitabile che i loro taglienti si usurino e consumino e che, dopo qualche tempo, gli utensili non siano più in grado di operare in modo preciso sul materiale.

L’affilatura rappresenta un intervento di manutenzione chiave a carico delle frese, poiché è l’unico strumento a disposizione per mantenere gli utensili in condizioni di funzionamento che non solo siano soddisfacenti ma anche paragonabili al nuovo.

A occuparsi della riaffilatura delle frese sono aziende altamente specializzate che, come le Affilatura Parmense srl di Parma, dispongono di know how e macchinari in grado di eseguire un ripristino impeccabile dei taglienti, anche se si tratta di configurazioni particolarmente complesse.

Per saperne di più sul processo e sul costo di affilatura delle frese, contatta direttamente il numero 0521-941620 o, in alternativa, invia la tua e-mail a info©affilaturaparmense.it.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.