Quando si pensa di traslocare è doveroso cercare una ditta specializzata in traslochi con opere d’arte, visto che hanno un valore economico differente da tutta la merce da trasportare.
Quando si affronta un trasloco, non bisogna fare differenza tra un mobile ed un altro ma traslocare significa trasportare da un luogo ad un altro qualcosa, o meglio qualsiasi cosa. Anche opere d’arte. I traslochi con opere d’arte sono molto delicati ed infatti necessitano di una pianificazione di tutti i dettagli, dedicando la massima attenzione fin dall’inizio. E’ molto importante definire le modalità di trasporto, i mezzi che dovranno essere utilizzati, le modalità di imballaggio, gli orari di ritiro e di consegna e tutto ciò che occorre pianificare affinché tutta la merce giunga a destinazione in modo integro. Ecco perché è consigliabile affidarsi ad una ditta specializzata in traslochi con opere d’arte. La delicatezza, la responsabilità e la cura delle singole fasi sono aspetti che non possono essere lasciati al caso, ma necessitano di una valida e provata esperienza nel settore.
Un simile trasloco avviene quando si necessita di spostare opere d’arte presenti in specifiche gallerie e in lussuose abitazioni. Le opere d’arte come quadri oppure statue necessitano di particolari imballaggi, determinate dalla loro fragilità al fine di salvaguardare la perfetta integrità durante tutto il trasporto. La ditta specializzata in traslochi di opere d’arte si occuperà personalmente di tutto ciò che riguarda la messa in sicurezza per il trasporto ed anche la custodia delle opere in questione. Le azioni principali che una ditta specializzata andrà a svolgere sono:
Le misure di sicurezza servono a garantire la massima incolumità delle opere d’arte trasportate, evitando di compromettere l’integrità delle opere stesse a causa di urti fortuiti. Lo stesso vale anche per il trasporto di merci come tele, sculture, mobili antichi, costumi di elevato valore storico ed economico ecc…
La grande importanza storica e culturale delle opere d’arte ha generato un forte incremento del loro valore economico, rendendo ogni opera unica ed inimitabile. Un qualsiasi danno, seppur di natura accidentale, minimo o di grande rilievo, potrebbe rappresentare un gravissimo problema. Ecco perché le ditte specializzate in questo tipo di trasloco prestano la massima attenzione sia nelle fasi iniziali legate al corretto imballaggio sia nella custodia delle opere. Il trasporto è sempre la fase più pericolosa e delicata, ma se pianificata correttamente si disporrà di mezzi di trasporto adatti alla merce da traslocare.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.