A chiunque sarà capitato prima o poi di ritrovarsi seduto alla propria scrivania con un lavoro importante da svolgere, ma con la mente che si rifiuta di collaborare. Scarsa capacità di concentrazione, difficoltà nel ragionamento logico, errori di valutazione e di scrittura anche grossolani… il sovraffaticamento del cervello, sebbene temporaneo e reversibile, è un problema con il quale spesso si devono fare i conti in ambito lavorativo.
C’è chi in questi casi ricorre al caffè, a bevande energetiche o a cibi ricchi di zucchero nella speranza di ritrovare le giuste performance mentali, eppure una ricerca condotta presso la University of Georgia indica che sono le gambe il miglior strumento per raggiungere questo obiettivo.
Secondo il ricercatore Phillip Tomporowski basta una singola sessione di attività fisica per ritrovare la capacità di concentrarsi, come ad esempio ritagliarsi il tempo per una bella camminata in pausa pranzo oppure facendo un po’ di esercizi in palestra. È stato infatti dimostrato che il moto è in grado di aumentare il flusso di sangue ossigenato al cervello, e stimolare l’attività di una proteina (detta “BDNF”) che migliora le connessioni a livello neuronale.
E chi desidera avvalersi di tutti i vantaggi psicofisici legati al moto nella comodità di casa propria, ecco un consiglio: visitare il portale di e-commerce Fitmax, che dispone di un’ampia scelta di attrezzi per il fitness che sapranno venire incontro alle esigenze di utilizzo più diverse.
Posted in: Comunicati | Tags: attrezzi fitness, benefici attività fisica, benessere psicofisico
Comments are closed.