Sollevare e trasportare in tutta sicurezza i carichi pesanti nei contesti industriali è un’attività che richiede l’impiego di impianti idonei alla movimentazione e, spesso, questa esigenza può essere soddisfatta al meglio dalle gru.
Questi sistemi elettromeccanici sono costituiti da una solida struttura in metallo e ne esistono delle più diverse tipologie: dalle grandi gru da esterno, comunemente usate ad esempio in ambito edilizio, ai modelli di dimensioni e portate contenuti utilizzabili anche all’interno delle sedi produttive, come ad esempio i modelli a bandiera.
Tali gru sono tipicamente costituite da un braccio orizzontale, più o meno lungo, di cui un’estremità è imperniata a un asse verticale o a un apposito supporto. Proprio come una bandiera ruota intorno al suo pennone in base alla direzione del vento, le gru che portano questo nome compiono un movimento rotatorio descrivendo un cerchio o una frazione di cerchio che rappresenta l’area di lavoro.
Agganciare, sollevare e movimentare i carichi è possibile grazie alle presenza di un paranco montato su un carrello scorrevole che si muove lungo il braccio orizzontale. Le gru a bandiera sono impianti agili e molto versatili della cui realizzazione di occupa da più di quarant’anni Costelmec Hoisting & Moving Industry.
Quest’azienda parmigiana progetta, costruisce ed effettua assistenza tecnica e riparazioni sia su queste che su moltissime altre tipologie di gru (es. gru a cavalletto, carriponte…); scopri tutte le attività e i prodotti Costelmec Hoisting & Moving Industry visitando il sito costelmec.com.
Posted in: Comunicati | Tags: gru a bandiera, gru industriali, sistemi di sollevamento
Comments are closed.