Ognuno di noi avrà in mente l’immagine dei vecchi fabbri che, chinati sulle incudini, martellavano pazientemente il metallo sino a trasformarlo in oggetti di uso quotidiano. Il continuo battere superficiale non solamente consentiva di dare la forma desiderata al manufatto, ma creava anche degli stress compressivi che ne miglioravano la resistenza superficiale.
I moderni trattamenti di pallinatura si ispirano per certi versi a quanto avveniva nelle botteghe dei fabbri di una volta.
Essi vengono infatti eseguiti sparando piccole sfere – generalmente, di metallo o ceramica – sulle superfici da trattare in modo tale da generare microscopiche deformazioni plastiche che incrementano la robustezza del materiale.
Grazie alla loro elevatissima azione abrasiva, queste sferette sono efficaci anche nell’asportare tutti i residui di sporcizia, vernici o ruggine da un manufatto in acciaio inox o altri metalli, letteralmente lucidandolo sino a riportarlo al suo aspetto originario.
La micropallinatura o microsabbiatura per l’acciaio inossidabile è quindi ideale per molti differenti scopi, e per far sì che questo trattamento venga eseguito con il massimo dell’accuratezza è possibile contattare gli specialisti parmigiani della Zep (tel. 0521.272883) che si occupano da più di quarant’anni di lavorazioni dei metalli di ogni tipo.
Mediante macchinari sofisticati e l’impiego dei “proiettili” più idonei per ciascun materiale da trattare, la Zep permetterà al cliente di ottenere prodotti dalle superfici perfettamente pulite, lucide e resistenti agli stress meccanici.
Posted in: Comunicati | Tags: micropallinatura, microsabbiatura acciaio inox
Comments are closed.