Il Dipartimento dei Trasporti britannico, in un recente studio, ha dimostrato che gli investimenti per il supporto degli spostamenti in bicicletta offrono rapporti costi/benefici estremamente positivi, molto più consistenti rispetto a quelli che caratterizzano gli investimenti in altri tipi di infrastrutture.
Nel report “Value for Money Assessment for Cycling Grants” si legge che gli investimenti a favore del mondo delle due ruote comportano benefici rilevanti dal punto di vista economico, sociale e della salute pubblica.
Secondo il dipartimento, “per ogni sterlina di denaro pubblico spesa, i progetti finanziati offrono 5.5 sterline di benefici sociali”; mentre alcuni di questi progetti hanno un rapporto benefici/costi di 5 a 1, vi sono casi in cui questo rapporto è addirittura fuori scala arrivando a 35:1.
Tanto per fare un paragone, seguendo le stesse procedure di valutazione, uno studio condotto sempre nel Regno Unito riguardo ad altri tipi di investimenti ha rivelato che per le strade locali il rapporto benefici/costi è di circa 4:1, mentre quello per le linee ferroviarie minori di appena 2:1.
Via libera dunque agli investimenti per incentivare l’uso delle due ruote anche nel nostro paese, perché i vantaggi dal punto di vista economico possono essere consistenti; e al tempo stesso via libera anche alla vendita di bici online, ottimo modo per scegliere tra una varietà amplissima di modelli con tutta la comodità di ricevere direttamente a casa il proprio ordine.
Posted in: Comunicati | Tags: vantaggi infrastrutture biciclette, vendita bici online
Comments are closed.