Comincia oggi la stagione delle domeniche pigre in cui dilettarsi a cucinare passata di pomodoro, dolcetti per la colazione e marmellate fatte in casa. La cosa importante da fare prima di scegliere la confettura e la frutta da utilizzare per questa dolce preparazione è quella di trovare un metodo infallibile per sterilizzare i barattoli per la marmellata.
Ci sono quattro metodi per far conservare una buona marmellata all’interno di barattoli in vetro, tutti e quattro servono a rimuovere funghi e batteri che potrebbero intaccare la qualità della confettura e rovinarla (ricordate comunque sempre di non versare mai il cibo freddo nel barattolo caldo altrimenti si spaccherà). Il primo metodo per sterilizzare i vasetti per marmellate è classico: prendete una pentola con i bordi alti, foderate il fondo con uno straccio pulito e mettete i vasetti di vetro al suo interno avendo cura di mettere l’apertura rivolta verso l’alto.
Dopo aver posizionato stracci tra l’uno e l’altro barattolo, riempite la pentola d’acqua, portate ad ebollizione e dopo 30 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Il secondo metodo per sterilizzare i barattoli richiede l’utilizzo della lavastoviglie: inserite al suo interno barattoli e coperchi e fate partire un lavaggio ad alta temperatura. Potete scegliere anche il forno, che dovrà essere a 130°: doppio strato di giornali sui ripiani del forno e vasetti ben distanziati al suo interno.
Ultimo metodo è il microonde, che sterilizzerà i barattoli in vetro in soli 30-45 secondi alla massima temperatura.
Posted in: Comunicati | Tags: Vasetti per marmellate
Comments are closed.