Quanti di voi sono abituati preparare in casa la marmellata da consumare durante la colazione o la merenda assieme alla propria famiglia? Tanti italiani sono abituati a comprare cogliere o direttamente dagli alberi i frutti per cucinare la loro marmellata preferita.
Dopo averla preparata e per conservarla al meglio bisogna utilizzare dei vasetti o barattoli di vetro appositi: ma quali sono i metodi migliori per sterilizzare i contenitori prima di utilizzarli? Ci sono diversi modi per rimuovere i funghi e i batteri che possono prolificare all’interno dei barattoli di vetro: se parliamo di conserve in pentola stiamo parlando del metodo classico, ossia quello utile a sterilizzare i barattoli con l’aiuto di una pentola.
La pentola dovrà avere i bordi alti e andrà foderata con uno straccio pulito. A questo punto si potranno sistemare i vasi in vetro al suo interno, l’apertura andrà rivolta verso l’alto, in modo che non si tocchino e non si rompano durante la cottura. Dopo aver riempito la pentola d’acqua e averla portata a ebollizione basterà attendere circa 20 o 30 minuti per poi lasciare raffreddare. A questo punto i barattoli andranno raffreddati e asciugati e saranno perfetti per conservare la marmellata.
Sapevi che puoi sterilizzare i vasetti per marmellate anche nella lavastoviglie e in forno? Nel primo caso basta scegliere un lavaggio ad alta temperatura, nel secondo il forno dovrà essere al 130° E si dovrà mantenere il vasetto per almeno 20 minuti al suo interno.
Posted in: Comunicati | Tags: Vasetti per marmellate
Comments are closed.