Vuoto e ricarica: informazioni utili per il climatizzatore

Mag 7, 2013 |

Siete ancora in tempo per ricaricare o installare un nuovo condizionatore in casa vostra o in ufficio. Cerchiamo di capire, con l’aiuto di esperti del settore del condizionamento ambienti, cosa si intende per ricarica di gas refrigerante e per il vuoto del climatizzatore.

In particolare, partiamo dal significato forse più obsoleto tra i due. Cos’è il vuoto del climatizzatore? Gli esperti di ricarica climatizzatori per ogni marca o tipologia ci assicurano che il vuoto del climatizzatore è un’operazione che viene effettuata al momento dell’installazione del nuovo climatizzatore o quando si deve effettuare una ricarica. In particolare, se vogliamo essere ancora più specifici, il vuoto del climatizzatore è necessario anche in presenza di pochi metri di tubazioni, in particolar modo con le attuali miscele refrigeranti HFC che utilizzano oli sintetici molto assorbenti che, in presenza di particelle d’acqua, si degradano velocemente, perdendo la propria capacità lubrificante. La ricarica del gas è invece quell’azione che consente al tuo impianto di rigenerarsi, mediante l’aggiunta del gas di refrigerazione più adatto.

Appare adesso chiaro cos’è il vuoto? Ma come viene fatto?

Il vuoto del climatizzatore che deve essere fatto con una pompa specifica del tipo “a doppio stadio”, essa serve per far uscire l’aria dai tubi e ad eliminare le tracce d’acqua normalmente presenti come tracce di umidità nelle tubazioni.

Inoltre, con il vuoto, si riesce a capire lo stato dell’impianto, soprattutto se quest’ultimo è afflitto da perdite.

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.