Lo zumba è lo sport del momento, molto di moda in realtà già da qualche tempo. Non c’è palestra infatti, non solo in Italia ma anche in tanti altri paesi del mondo, che non proponga corsi di zumba che attirano moltissime clienti (è frequentata soprattutto da donne) soddisfatte e divertite.
Ma cos’è lo zumba? Si tratta di una combinazione di musica latino-americana (salsa, merengue, samba), danza e ginnastica che fu creata dal ballerino Alberto “Beto” Perez in Colombia alla fine degli anni ’90. Una fit-dance a suon di latino-americano che unisce elevato divertimento ed elevato dispendio energetico. Un momento di festa in cui fatica, allegria e coinvolgimento si uniscono in un perfetto mix. È inoltre adatto a tutti perché le lezioni hanno vari livelli di difficoltà ed i passi e le coreografie sono molto semplici, ma non per questo fisicamente leggeri. Si alternano di solito sessioni dai ritmi lenti a sessioni dai ritmi veloci combinate ad esercizi di resistenza.
Quali sono i benefici del praticare zumba? Durante una lezione di zumba si fa ginnastica ma si lavora anche sulla libera espressione del corpo, si ha l’occasione di scoprire la propria sensualità, le potenzialità del proprio corpo, di bruciare tante calorie (fino a 1000 calorie a lezione quindi è ottima per chi vuole dimagrire!), eliminare tossine, far lavorare molti muscoli tonificandoli e rinforzandoli e creare anche spirito di gruppo tra i partecipanti poiché si tratta di uno sport ad alto tasso di socialità. La fatica si sente sicuramente in quanto lo zumba prevede un’elevata intensità cardio-vascolare e la tonificazione di gambe e glutei ma, oltre ad essere molto efficace, il tutto si combina ad un gran divertimento assicurato dalla musica afro-cubana che accompagna il movimento fisico. Quindi non si tratta soltanto di un allenamento a livello fisico ma anche, in modo più completo, a livello personale e psicologico.
Quante tipologie di zumba esistono? Sono molte le varianti di questo sport così amato nate in questi anni.
Lo zumba step unisce alle festose coreografie zumba anche l’utilizzo dello step che consente di aumentare lo sforzo sulle gambe e la loro tonificazione, l’allenamento cardio-vascolare e le calorie bruciate.
Lo zumba sentao: oltre alle coreografie più o meno avanzate eseguite al ritmo di musica caraibica si praticano esercizi di tonificazione eseguiti con l’aiuto di una sedia che permette di dosare in modo corretto il peso del corpo ed allenare l’equilibrio.
L’acqua zumba è una tipologia di zumba praticata in acqua in cui si aumenta ancora di più lo sforzo fisico, la tonificazione muscolare e lo sforzo cardio-vascolare e a cui si uniscono anche i benefici effetti che l’acqua ha sulla circolazione e sul linfodrenaggio ed un minore impatto sulle articolazioni.
Lo zumba tonic si serve dell’ausilio di strumenti per la tonificazione di glutei, fianchi e braccia chiamati tonic sticks, ovvero dei pesetti simili a maracas.
Lo zumba Gold è invece uno stile più rilassato ed indicato per persone di età più avanzata.
Voi avete mai provato lo zumba? Avete trovato lo stile che fa per voi?
Posted in: Comunicati | Tags: benessere, sport
Comments are closed.